Si è tenuta presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università degli Studi di Messina la presentazione di un interessante ed intrigante libro d’arte dal titolo “Quadri dalla stanza di un medico” di Giuseppe Pellizzeri e Frank Denota.
La manifestazione, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Gravitelli – Paino” di Messina, con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ateneo Peloritano, ha visti come protagonisti il Medico Cardiologo Giuseppe Pellizzeri, di Nizza di Sicilia e il pittore di New York, di origine siciliana, Frank Denota.
Il testo riporta la narrazione di trentotto storie, riprese dal Medico Cardiologo dalla vita del suo Studio. L’autore, con l’ausilio del Mercante d’Arte Enrico Caruso, ha pensato di arricchire questi trentotto episodi con la raffigurazione dei quadri dell’artista Frank Denota.
Si è scelto di seguire la linea editoriale della tiratura limitata; infatti, del libro ne sono state stampate solo trecento copie.
La serata è stata arricchita, a cura dell’Istituto Comprensivo “Gravitelli – Paino”, con la lettura di alcuni brani del citato testo e con la partecipazione di un giovane pianista che ha allietato l’evento con delle note musicali di sottofondo.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, Pietro Currò,nell’intervento di apertura, ha ricordato che il libro tratta anche di “umanità”, che è uno dei temi centrali che, proprio in questi giorni, sta affrontando nelle diverse scuole cittadine in occasione delle visite che ha programmato per l’inizio dell’anno scolastico.
L’Assessore, partendo dal ragionamento dell’interdipendenza delle scelte dell’uomo, ha sottolineato che la Scuola, l’Università e le Istituzioni sono tra loro interdipendenti. Il fine è quello di arrivare alla “costruzione” di questa nuova “casa dell’umanità” nell’era delle intelligenze artificiali (IA), ove l’opera dell’uomo è, e dovrà rimanere centrale.
Hanno relazionato Katia Trifirò, docente dell’Università degli Studi di Messina, Giuseppe Pellizzeri, l’autore del testo, Enrico Caruso, Mercante d’Arte, Domizia Arrigo, Dirigente dell’I.C. “Gravitelli – Paino”. I brani sono stati letti da Rosy Pianeta. Ha moderato i lavori Rachele Gerace.
La serata si è conclusa con un omaggio floreale alle signore e con la consegna delle targhe ricordo.
Un interessante evento culturale e sociale, ove l’arte si è sapientemente intrecciata con la letteratura, di cui la Città ha sempre un maggior bisogno. Con l’auspicio che in un prossimo futuro si possano organizzare eventi similari.
Pubblicato da Francesco Pellico